16 maggio 2012 ore 9.30, Milano

Psicologi in fabbrica. Storie e fonti. Giornata di studio

Giornata di studio organizzata da Fondazione Isec e ASPI-Archivio storico della psicologia italiana con Fondazione Pirelli e Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

Fondazione Pirelli, Viale Sarca 222, Milano, ore 9.30

A partire dalle esperienze di Agostino Gemelli, Cesare Musatti, Francesco Novara, Ottiero Ottieri e dagli archivi di Olivetti, Pirelli, Ugo Pizzioli e Vito Massarotti, Giulio Cesare Ferrari, si propone un incontro per riflettere sulla storia della psicotecnica e della psicologia del lavoro, con una particolare attenzione per le fonti archivistiche.
Interventi di Antonio Calabrò, Maurizio Savoja, Mauro Antonelli. Conclusioni di Valeria P. Babini.
Relazioni di Stefano Musso, Roberta Passione, Ilaria Montanari, Marina Manotta, Roberta Garruccio, Silvio Morganti, Giuseppe Lupo, Martina De Petris, Paola Bianchi, Paola Zocchi, Dario De Santis.

3-9 novembre 2014 | Prima edizione di Milanosifastoria

Seminario "Lavoro e Cultura. Una mappa interattiva dei luoghi e della storia dell’emancipazione a Milano" | 5 novembre

13-14 novembre 2014 | Villa Mylius

Torna Bookcity Milano: a Sesto San Giovanni #BCM under20 e Ruggine italiana