Laboratorio industria

Crowdfunding per un documentario sulla deindustrializzazione e storie di lavoro a Sesto San Giovanni, 1985-2015

La Fondazione Isec, in collaborazione con Associazione AVoce e Regione Lombardia, promuove il progetto di ricerca "Laboratorio industria. Trasmettere e narrare e culture del lavoro e le metamorfosi degli spazi attraverso gli archivi delle fabbriche di Sesto San Giovanni" sulla chiusura delle grandi fabbriche a Sesto San Giovanni: Breda, Falck, Ercole Marelli, Magneti Marelli.
Il progetto prevede, tra diverse attività di ricerca, anche la raccolta di una serie di interviste audiovisive a protagonisti e testimoni di quel passaggio. Le interviste sono pensate come strumento per descrivere il fenomeno del declino dell'industria, un processo che ha un ampio effetto economico e sociale, ma anche un risvolto personale profondo per chi ha attraversato l'esperienza della perdita del lavoro.
Questa campagna di interviste è stata iniziata da un gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Milano, che lavora in stretto coordinamento con Fondazione Isec e in collaborazione con l'Associazione AVoce, e sarà portata a termine entro il novembre 2015. Le testimonianze saranno conservate nell'archivio orale della Fondazione Isec e costituiscono la traccia per la produzione di un documentario sulle trasformazioni del lavoro e le metamorfosi della città di Sesto San Giovanni.
Per realizzare il documentario, la Fondazione Isec chiede l'aiuto dei cittadini e delle cittadine di Sesto e di tutte le persone interessate che vogliano contribuire a completare il lavoro intrapreso con un finanziamento di qualsiasi ammontare.

Potete versare i vostri contributi sul conto corrente intestato a Fondazione Isec presso Banca Prossima Spa (CAUSALE: contributo per Laboratorio industria; IBAN: IT11D0335901600100000123277) oppure direttamente in sede (Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni).
A tutti i sostenitori verrà rilasciata una ricevuta del versamento.

Ringraziamo fin da ora chiunque sia disponibile e vi preghiamo di scrivere a comunicazione@fondazioneisec.it per informazioni aggiuntive.

14 maggio ore 15.30 | Villa Mylius

Maia. Laboratorio di storia delle donne e di genere | Presentazione di "Bambine e bambini nel tempo"

La Società italiana delle Storiche e la Fondazione Isec vi invitano alla presentazione del numero monografico di “Genesis. Rivista della Società Italiana delle Storiche” (XIII/2, 2014) Bambine e bambini nel tempo a cura di Stefania Bernini e Adelisa Malena, terza iniziativa di "Maia. Laboratorio di storia delle donne e di genere", sorto dalla collaborazione tra Sis e Fondazione Isec e coordinato da Enrica Asquer e Monica Di Barbora.
Introduce: RITA INNOCENTI, Assessora alla Cultura, pari opportunità e politiche temporali del Comune di Sesto
Modera: ENRICA ASQUER, Società italiana delle storiche
Intervengono:
ALESSANDRO BELLASSAI, Università degli studi di Bologna
CATERINA SATTA, Università degli studi di Ferrara
FRANCESCA ZALTRON, Università degli studi di Torino

Saranno presenti le curatrici:
ADELISA MALENA, Università Ca’ Foscari, Venezia
STEFANIA BERNINI,University of New South Wales, Sidney

Per info e conferme:

Campagna 5x1000 alla Fondazione Isec Onlus

Dona il tuo 5x1000 all'Isec

Cara amica, caro amico,
se credi nella storia, investi nel suo futuro. Dona il tuo 5x1000 alla Fondazione Isec. Sulla tua dichiarazione dei redditi scegli Fondazione Isec: codice fiscale 94587750152
Per te una semplice firma, per noi la possibilità di catalogare una biblioteca, di mettere in ordine un archivio, di digitalizzare e catalogare un fondo di fotografie storiche, di pubblicare la ricerca di un giovane studioso. Se ami come noi la cultura e chi se ne prende cura con passione sostieni la Fondazione Isec. Se desideri aiutarci concretamente puoi destinare la tua quota del 5x1000 della dichiarazione dei redditi (CUD 730 e Modello unico) alla Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea (codice fiscale: 94587750152). Grazie.

70° anniversario della Liberazione | Martedì 21 aprile 2015 ore 18.45

Inaugurazione della mostra “Fogli di libertà. Stampa e Resistenza 1943-1945”

70° anniversario della Liberazione | 14 aprile-1 maggio 2015 | Spazio Mil

Mostra "Design Resistente"