9 febbraio 2016 ore 21 | Cinema Rondinella a Sesto San Giovanni

Proiezione del docufilm "Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015)"

"Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985-2015)", film documentario di Riccardo Apuzzo, Roberta Garruccio, Sara Roncaglia e Sara Zanisi sarà proiettato martedì 9 febbraio alle ore 21 al Cinema Rondinella, Viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni (MI). INGRESSO GRATUITO
La proiezione è promossa da Fondazione Isec, Comune di Sesto San Giovanni e Camera del lavoro metropolitana di Milano: sarà un’occasione per discutere il processo di dismissione con alcuni degli attori che hanno governato quel passaggio storico. In sala infatti, dopo la proiezione, insieme al regista e alle ricercatrici discuteranno Susanna Camusso (segretario generale della Cgil), Federico Falck (consigliere Falck Spa), Antonio Pizzinato (presidente onorario Anpi Lombardia), Fiorenza Bassoli (ex sindaco di Sesto San Giovanni), Monica Chittò (sindaco di Sesto San Giovanni). La serata sarà aperta da Giorgio Bigatti (direttore di Fondazione Isec), Massimo Bonini (segretario generale Camera del lavoro metropolitana Milano), Rita Innocenti (assessora alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni).

Il film, prodotto attraverso una campagna di crowdfunding, è promosso da Fondazione Isec, Dipartimento di scienze della mediazione linguistica e di studi interculturali e Associazione AVoce e nasce da un più ampio progetto di ricerca finanziato da Regione Lombardia - Fondo Sociale Europeo.

Per info e conferme scrivere a:

27 gennaio 2016 | Giorno della Memoria

Laboratorio: ”Mai più genocidi, mai più massacri!"

In occasione delle iniziative per il Giorno della memoria promosse dal Comune di Sesto San Giovanni, Fondazione Isec propone il laboratorio didattico “Mai più genocidi, mai più massacri! I principi della Costituzione Repubblicana e del diritto internazionale come argini per il ripetersi di tragedie”.
Il laboratorio si terrà mercoledì 27 gennaio ed è aperto alle scuole secondarie di secondo grado di Sesto San Giovanni, previa prenotazione. Gli studenti verranno accompagnati in un percorso multimediale e interattivo che inizia con il ricordo della Shoà e delle tragedie sul confine orientale italiano per proseguire con il racconto di come il Diritto internazionale e i padri costituenti abbiano cercato di introdurre principi e strumenti che impediscano il ripetersi di tali tragedie.
Responsabili del laboratorio: Stefano Agnoletto e Giorgio De Vecchi
Per contatti e iscrizioni scrivere a

Iscrizioni entro 30 gennaio 2016

Cinema & Storia 2015-2016. "Raccontare la fabbrica, raccontare il lavoro". Corso di aggiornamento per docenti

La Fondazione Isec, in collaborazione con Fondazione Pirelli e Fondazione Cineteca Italiana, promuove un ciclo di incontri rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lombardia sulla storia della fabbrica e del lavoro nel Novecento.
Il corso, alla sua quarta edizione, si propone di approfondire un tema attuale come quello del lavoro, di grande rilevanza sociale e culturale, attraverso uno sguardo multidisciplinare.
Dopo una lezione introduttiva che offrirà una panoramica storica sull’evoluzione della società industriale del Ventesimo secolo, in due incontri successivi si racconteranno la fabbrica e il lavoro attraverso lo sguardo privilegiato delle arti: letteratura, cinema e fotografia.
Le lezioni saranno seguite da due “laboratori in archivio”, dove i docenti
avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con documenti e fonti di archivio.
Il corso per i docenti proseguirà poi con una visita guidata al Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, sito produttivo di pneumatici tra i più avanzati del mondo, a cui l’architetto Renzo Piano ha contribuito realizzando la Spina centrale della fabbrica.
Al corso sono abbinate inoltre tre proiezioni di film introdotte da studiosi di storia del cinema. Le proiezioni cinematografiche si svolgeranno al mattino e saranno aperte non solo ai docenti ma anche alle classi di studenti interessati.

La prenotazione delle proiezioni cinematografiche per le classi è obbligatoria, telefonando allo 02 6442 3971 o scrivendo all’indirizzo scuole@fondazionepirelli.org
Ai docenti che ne faranno richiesta sarà consegnato attestato di frequenza (con autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009).

La partecipazione al corso e alle proiezioni cinematografiche è gratuita.
L’iscrizione dei docenti al corso (compensivo di lezioni, “laboratori in archivio”, visita al Polo Industriale di Settimo Torinese) è obbligatoria entro venerdì 30 gennaio 2016, scrivendo all’indirizzo:

13 gennaio 2016 ore 16.30 | Villa Mylius

Presentazione del volume di Alessandro Portelli "Badlands. Springsteen e l'America: il lavoro e i sogni"

Casa della memoria di Milano | 19 gennaio 2016 ore 18

Presentazione del volume di Luigi Borgomaneri

______________________

Progetto "Cronache dalla Resistenza"

24 DICEMBRE 2015- 6 GENNAIO 2016

Chiusura sala studio, biblioteca e archivio per festività natalizie

DA CONSULTARE

Stampa e resistenza