1 ottobre 2014 ore 14 | Milano | Soprintendenza archivistica per la Lombardia

Giovanni Pirelli intellettuale del Novecento

Fondazione Isec vi invita al convegno di studi “Giovanni Pirelli intellettuale del Novecento”, che si terrà mercoledì 1 ottobre 2014 ore 14 presso la Soprintendenza archivistica per la Lombardia, Milano, Palazzo Litta, Corso Magenta 24.

Interverranno: Maurizio Savoja (Soprintendenza archivistica regionale), Giorgio Bigatti (Fondazione Isec), Mariamargherita Scotti (Archivio Privato Giovanni Pirelli), Alberto Saibene (ricercatore indipendente, Milano), Gabriella Solaro (Insmli-Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia), Tullio Ottolini (Università di Bologna), Veniero Rizzardi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Clara Amodeo (Università degli Studi di Milano), Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano), Clara Omodeo (Università degli Studi di Milano).

In collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Lombardia e con il contributo di Fondazione Cariplo.

24 settembre 2014 ore 17.30 | Milano | Museo del Risorgimento

Presentazione del volume di Mimmo Franzinelli "Bombardate Roma! Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo della storia repubblicana"

Fondazione Isec, insieme al Polo Musei Storici e Musei Archeologici del Comune di Milano e Fondazione Mondadori, vi invita alla presentazione del volume di Mimmo Franzinelli, "Bombardate Roma! Guareschi contro De Gasperi: uno scandalo della storia repubblicana" (Mondadori 2014).

Introduce Marina Messina, Direttore Servizio Musei Storici del Comune di Milano
Coordina Giorgio Bigatti, Fondazione Isec
Intervengono:
Bruno Falcetto, Università degli Studi di Milano
Luigi Ganapini, Università degli Studi di Bologna
Sarà presente l’autore.

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Sala Conferenze | via Borgonuovo 23 Milano
Mercoledì 24 settembre 2014 ore 17.30

Attraverso l'intreccio di documenti pubblici e privati, giornalistici e giudiziari, Mimmo Franzinelli ricostruisce i retroscena e le dinamiche della misteriosa vicenda che vede coinvolti Giovannino Guareschi e Alcide De Gasperi. Il primo sferra dal settimanale "Candido" un durissimo attacco contro il politico demo-cristiano accusato di anti-italianità per una lettera del 19 gennaio 1944 in cui sollecitava i servizi segreti alleati a bombardare Roma. Il Tribunale di Milano reputando falsa la missiva, infligge un anno di reclusione al direttore del "Candido" che decide di scontare la pena. Quello che ne scaturisce è il quadro inquietante di un Paese "inquinato" da documenti prodotti da epigoni dell'ufficio falsi della Repubblica sociale italiana, per delegittimare come traditori i dirigenti antifascisti.

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti disponibili

Mondadori Edizioni
cecilia.palazzi@consulenti.mondadori.it

Servizio Musei Storici
c.museorisorgimento@comune.milano.it

Fondazione Isec
comunicazione@fondazioneisec.it

Incontri di Villa Mylius | Giovedì 11 settembre 2014 ore 15

La questione dell'unità sindacale in Italia. Un confronto a 70 anni dal Patto di Roma.

Fondazione Isec e “Zapruder. Storie in movimento. Rivista di storia della conflittualità sociale”, in collaborazione con Archivio del Lavoro e BiblioLavoro, promuovono l’incontro "La questione dell'unità sindacale in Italia. Un confronto a 70 anni dal Patto di Roma".

Interventi di:
- Aldo Carera, Università Cattolica di Milano
- Stefano Musso, Università degli studi di Torino
- Francesco Giliani, ricercatore indipendente

Modera Stefano Agnoletto, Zapruder World. An international journal for the history of the social conflict.
Saranno presenti: Gino Candreva, Monica Di Barbora, Debora Migliucci, Lidia Martin, Cristina Palmieri, Michela Zucca.
La partecipazione è libera.

Per info e conferme scrivere a

Martedì 15 luglio

Avviso chiusura anticipata della sala studio

Da lunedì 4 a venerdì 22 agosto