Settembre 2015

“Pausa pranzo. Cibo e lavoro nel secolo delle fabbriche”. Mostra itinerante

Proseguendo nel lavoro di indagine sul lavoro e le sue condizioni nell’Italia del Novecento, Fondazione Isec in occasione di Expo 2015 ha varato un ambizioso progetto di ricerca su un capitolo non marginale della vita di fabbrica, la mensa.
Fotografie e documenti provenienti da numerosi archivi pubblici e privati comporranno un affascinante percorso visivo restituendo alla coscienza comune e alle nuove generazioni uno spaccato inedito del rapporto tra il cibo, la sua preparazione e il suo consumo, i tempi del lavoro, gli spazi della ristorazione e in parallelo delle relazioni collaborative e conflittuali tra mondo dell’impresa e mondo del lavoro.
La mostra, che si avvale di un qualificato comitato scientifico, dopo una prima apertura a Villa Mylius sarà esposta in altre sedi in corso di definizione.

immagine di repertorio
XIII Settimana della cultura d’impresa | Venerdì 21 novembre 2014 ore 10.30 | Fondazione Isec

Verso EXPO 2015. Sistemi di comunicazione, tecnici e imprese fra Otto e Novecento nelle carte degli archivi aziendali

In occasione della XIII edizione della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria, Fondazione Isec organizza un convegno per riflettere sulla storia, i protagonisti, l’impatto sociale della diffusione del telegrafo e del telefono in Italia dagli esordi ottocenteschi agli anni del miracolo economico.

• Ore 10.30 Saluti. Presiede: Edoardo Borruso
• Il telegrafo ottico nell'Italia preunitaria – Giuseppe Richeri, Università della Svizzera italiana, Lugano
• La telegrafia italiana dalle origini alla prima guerra mondiale – Simone Fari, Universidad de Granada
• Il genio dei cavi. Emanuele Jona, la Pirelli e la telegrafia sottomarina italiana – Andrea Giuntini, Università di Modena e Reggio Emilia
• Le origini del telefono in Italia. Politica, economia, tecnologia e società – Gabriele Balbi, Università della Svizzera italiana, Lugano
• Commento – Peppino Ortoleva, Università di Torino

• (Ore 14.30) Presiede: Roberta Garruccio
• Da privilegio a diritto: l’affermazione del telefono nella vita degli italiani dal secondo dopoguerra - Chiara Ottaviano, Cliomedia Officina, Torino
• Donna e manager: Marisa Bellisario all'Italtel – Barbara Curli, Università di Torino
• Dalla Sit Siemens all'Italtel nelle carte dell'archivio – Giorgio Bigatti e Carlo Milani, Fondazione Isec
• Il racconto nel web dell’Archivio storico Telecom Italia - Walter Tucci, Cliomedia Officina, Torino
• Nel cinema, il telefono come espediente narrativo – Gianpaolo Fissore, Cliomedia Officina, Torino
• Conclusioni – Peppino Ortoleva, Università di Torino

13-14 novembre 2014 | Villa Mylius

Torna Bookcity Milano: a Sesto San Giovanni #BCM under20 e Ruggine italiana

Fondazione Isec si riconferma presente anche alla terza edizione di Bookcity Milano, evento condiviso tra tutti i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere l libro, la lettura e i lettori al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio metropolitano.
A Sesto San Giovanni, in Villa Mylius, due giorni densi di appuntamenti su lavoro e industria: giovedì un’intera mattinata dedicata alle scuole con “BCM Under20” per incontrare l’archivio storico di Isec e gli autori (incontri inseriti nel progetto “Spazio Mil-Carroponte. Dalla cultura dell’industria all’industria della cultura” con il contributo di Fondazione Cariplo); venerdì due appuntamenti dedicati a “Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale” per incontrare scrittori e studiosi e riflettere sul vuoto lasciato dalla crisi in alcuni luoghi paradigmatici dell'industrialismo italiano e sulle prospettive, attraverso l'intreccio fra dimensione letteraria e l'indagine storico-sociale.
Tutti gli incontri si svolgono in Fondazione Isec Villa Mylius | Largo La Marmora 17 | Sesto San Giovanni. Nell'occasione sarà organizzato un bookshop con i libri degli autori presenti, con la collaborazione di Libreria Presenza.

Programma:
• Giovedì 13 novembre 2014: BCM Under20
Ore 10.00: Gli studenti entrano in archivio: incontro e visita guidata alla scoperta delle fonti storiche con Alberto De Cristofaro e Primo Ferrari (Fondazione Isec) per conoscere i fondi conservati in Isec sui temi della mobilità e della ricostruzione postbellica.

Ore 11.00: Gli studenti incontrano gli autori: Giorgio De Vecchi (Fondazione Isec) dialoga con Giuseppe Lupo (Università Cattolica di Milano) e Salvatore Silvano Nigro curatore del volume "Dopo il diluvio. Sommario dell'Italia contemporanea" (Edizione originale a cura di Dino Terra), Sellerio 2014.

• Venerdì 14 novembre 2014: Ruggine italiana: luoghi, segni e idee del declino industriale
Ore 10,30. Giorgio Bigatti e Giuseppe Lupo incontrano gli autori Angelo Ferracuti su Sulcis-Iglesiente, Raffaele Nigro su Taranto, Antonio Riccardi su Sesto San Giovanni.
Modera Stefano Salis (Il Sole 24 ore).

Ore 14,30-17: Tavola rotonda con Giuseppe Berta (Università Bocconi, Milano), Matteo Bolocan (Politecnico di Milano), Aldo Bonomi (Aaster), Leandra D’Antone (Università La Sapienza, Roma), Roberta Garruccio (Università degli Studi di Milano).

AVVISO: ANCHE GLI APPUNTAMENTI DI VENERDì 14 SONO CONFERMATI (la metropolitana sarà in funzione fino alle 18: lo sciopero sarà dalle 18 a fine servizio).

10 novembre 2014 | Brescia

Convegno "Scienza, tecnica, industria in Italia durante la Grande Guerra"

3-9 novembre 2014 | Prima edizione di Milanosifastoria

Seminario "Lavoro e Cultura. Una mappa interattiva dei luoghi e della storia dell’emancipazione a Milano" | 5 novembre