Donne: lavoro e politica

Autore: Nicoletta Bigatti e Stefania Voli
Editore: Collana PROMEMORIA Milano, Guerini & Associati, 2006

L’interesse che la Fondazione ISEC coltiva verso la ricerca storica sul ruolo della donna, nella convinzione che l’apertura di questi campi di ricerca costituisca arricchimento della cultura storica e della sensibilità civile e politica, è ben testimoniato dai due lavori qui proposti.
Saggi accomunati dalla tematica che si differenziano invece nettamente per i contenuti; lavoro e impegno politico sono stati, lungo l’intero Novecento, motivi di emarginazione, di lotta, di acquisizione di diritti delle donne. Il lavoro come mezzo che emancipa e la politica come luogo in cui si prova la possibilità di una condizione paritaria.

NICOLETTA BIGATTI, collabora con l’Istituto di Storia del diritto italiano dell’Università Cattolica di Milano e con la Fondazione ISEC. Attualmente svolge ricerche sulla storia del lavoro femminile.

STEFANIA VOLI, ha pubblicato saggi sulla storia delle donne nella politica italiana. Collabora con l’Istituto storico Parri-Emilia Romagna.