L'altra fatica. Lavoro femminile nelle fabbriche dell'Alto Milanese 1922-1943

Autore: Nicoletta Bigatti
Editore: Collana RIPENSARE IL '900 - Monografie Milano, Guerini&Associati, 2008

Il fascismo amava indicarlo come un modello di modernità industriale, e l’immagine del Nord-Ovest di Milano non tradiva certo questa descrizione: una miriade di fabbriche piccole e grandi ne ricopriva il territorio, non lasciando quasi nessuno spazio alla pratica dell’agricoltura. Fabbriche tessili, soprattutto, dove decine di migliaia di donne, ogni giorno, consumavano la loro fatica. Proprio a queste donne è dedicato il lavoro di Nicoletta Bigatti, che attraverso una lunga ricerca tra le fonti archivistiche più svariate e un’attenta e partecipata raccolta delle testimonianze delle protagoniste ha ricostruito la loro vita di mogli, madri e lavoratrici in una società che ben poco spazio ed attenzione dedicava a questa fatica “al femminile”.