Storia dell’impresa e storia del design. Prove di dialogo

Autore: A cura di Giorgio Bigatti e Domitilla Dardi
Editore: Fonti e studi ISEC Archetipo Libri

Se è indiscutibile che il design è una delle componenti che hanno fatto il successo del Made in Italy, non è altrettanto immediata la relazione fra la sua storiografia e quella dell’impresa e dell’economia in generale.
Partendo da questo dato, la Fondazione Isec e l’Associazione italiana degli storici del design hanno promosso un convegno per aprire un confronto fra punti di vista e metodi di lavoro che agiscono sul medesimo campo d’azione: i prodotti industriali, la comunicazione delle imprese, le figure professionali, le strategie commerciali. Ne è scaturito un dialogo che, come mostrano i saggi qui raccolti, valorizza le diversità e, pur con i limiti di una “prova”, mette in luce i punti di contatto e indica possibili sviluppi di dialogo.
Scritti di Giorgio Bigatti, Domitilla Dardi, Marco Elia, Marinella Ferrara, Silvia Cassamagnaghi, Ivan Paris, Daniele Pozzi, Daniela Piscitelli, Elisabetta Mori, Paolo Bricco, Loredana Di Lucchio.
Aquista il volume qui.