Mostra fotografica di Ernesto Fantozzi “Il paese industriale (1964)”

La mostra è stata allestita a Sesto San Giovanni presso Villa Mylius dall’8 al 23 giugno 2013 ed è stata realizzata in collaborazione con Circolo fotografico milanese e Fiaf.
All’inaugurazione, venerdì 7 giugno, sono intervenuti insieme all’autore: Monica Chittò, sindaco di Sesto San Giovanni, Uliano Lucas e Cesare Colombo, fotografi.
La mostra “Il paese industriale” è un reportage, in gran parte inedito, realizzato da Ernesto Fantozzi nel 1964: cinquanta scatti in bianco e nero che documentano con grande nitidezza le trasformazioni antropologiche e sociali, prima ancora che economiche, dei paesi del Nord Milano negli anni del miracolo economico. Colpisce, a quasi mezzo secolo di distanza, la capacità del fotografo di cogliere il senso profondo di un processo di trasformazione destinato a cambiare per sempre le linee del paesaggio, le forme dell’insediamento, le relazioni sociali e i consumi, i desideri e i sogni delle persone, e di farlo senza aprioristiche prese di posizione, con leggerezza e implacabile precisione. Una lezione di metodo preziosa per chi a quei processi guarda oggi con gli occhi dello storico, ma anche per tutti coloro che sono interessati alla memoria visiva del nostro recente passato. Ernesto Fantozzi, socio del Circolo fotografico milanese dal 1958, è uno tra i fondatori del Gruppo 66 e Maestro Fiaf nel 2003.