Giornata di studi “La fierezza del mestiere: Duccio Bigazzi e il lavoro dello storico”

Duccio Bigazzi è stato tra i più noti studiosi di storia dell’industria e del lavoro industriale: laureatosi con Franco Della Peruta a metà degli anni settanta, per circa vent’anni ha insegnato storia dell’industria presso l’Università degli studi di Milano, è stato membro del comitato scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dell’Istituto di storia della resistenza e del movimento operaio (oggi Fodnazione ISEC) e del comitato di redazione di «Società e Storia». Mosso da un’indimenticabile vitalità intellettuale, è stato tra gli ideatori e uno dei principali animatori dell’Associazione studi storici sull’impresa-Assi e del Centro per la cultura d’impresa e ha fondato e diretto per dieci anni la rivista «Archivi e imprese: bollettino di informazioni, studi e ricerche».
La giornata di studi sarà un’occasione per riflettere sulla eredità materiale e immateriale di Duccio Bigazzi, a partire dal suo archivio di ricerca e il suo archivio sonoro – conservati presso la Fondazione Feltrinelli – e la sua biblioteca – conservata presso la Fondazione Dalmine.

Programma:
9.30/12.30
Itinerari e incroci: Duccio Bigazzi storico di frontiera
Introduzione ai lavori: Giulio Sapelli (Università degli studi di Milano) e Maria Luisa Betri (Università degli studi di Milano)
Duccio Bigazzi e la storia dell’impresa: Patrick Fridenson (École des hautes études en sciences sociales)
Duccio Bigazzi e la storia del lavoro: Sergio Bologna (ricercatore indipendente)

14.30/17.30
La ricerca e il lavoro culturale
Introduce e modera: Vittore Armanni (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli)
Gli archivi fotografici: Luigi Tomassini (Università degli studi di Bologna) dialoga con Giovanna Ginex (storica dell’arte)
Gli archivi d’impresa: Francesca Pino (Archivio Comit) dialoga con Carolina Lussana (Fondazione Dalmine)
Le fonti orali: Giovanni Contini (Associazione italiana di storia orale) dialoga con Sara Zanisi (Associazione Duccio Bigazzi)