1 Dicembre | Presentazione del volume: "Biagio Russo, Il labirinto di Leonardo Sinisgalli"

Un personaggio singolare e di grande interesse, Leonardo Sinisgalli: nato nel 1908 a Montemurro, in provincia di Potenza, fu saggista, poeta, ingegnere e responsabile di importanti riviste scientifiche (“La Civiltà delle macchine”) nonché disegnatore e brillante copywriter (dal 1938 al 40 fu il responsabile dell’Ufficio pubblicità Olivetti in via Clerici a Milano). È stato definito un “Leonardo del Novecento”, costantemente impegnato a coniugare cultura umanistica e cultura scientifica, in bilico tra Roma e Milano ma profondamente e criticamente legato alla sua terra lucana.

La figura e l’opera di Sinisgalli sono riproposte nei due volumi che presentiamo, pubblicati dalla Fondazione Sinisgalli e curati da Biagio Russo, giornalista pubblicista, appassionato di letteratura del Novecento e direttore della fondazione fino al 2020. La presentazione, organizzata da Fondazione Leonardo Sinisgalli, Fondazione Corrente e Fondazione ISEC, avverrà giovedì 1 dicembre a Milano presso Fondazione Corrente (via Carlo Porta 5). Di seguito le specifiche dell'iniziativa.

Presentazione del volume: Biagio Russo, Il labirinto di Leonardo Sinisgalli vol. 1 Saggi e articoli | vol. 2 Cronologia, opera, indici e documenti (Fondazione Leonardo Sinisgalli, 2022)

Giovedì 1 dicembre 2022 ore 18.00
Fondazione Corrente - Via Carlo Porta 5 Milano

Introduce:
Mimmo Sammartino (presidente Fondazione Leonardo Sinisgalli)

Coordina:
Giorgio Bigatti (Fondazione Corrente, Fondazione ISEC)

Interventi di:
Liliana Curcio (Centro PRISTEM Università Bocconi)
Giuseppe Lupo (Università Cattolica)
Luca Stefanelli (Università di Pavia)
Luigi Tassoni (Università di Pécs)