Matrice Lavoro Lombardia. Nasce la rete per raccontare cultura e trasformazioni del lavoro

Scegliamo questo Primo Maggio, Festa dei lavoratori e delle lavoratrici, per dare il via ufficiale a Matrice Lavoro Lombardia. Piano Integrato della Cultura su patrimonio industriale e lavoro contemporaneo, promosso da musil - Museo dell’industria e del lavoro, BASE Milano, Coclea, Comune di Cedegolo, Fondazione ISEC.
Siamo felici di comunicare che il progetto ha partecipato e ha vinto il bando PIC-Piani Integrati della Cultura promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo per la condivisione e l’avvio di una progettazione strategica a base culturale sul territorio lombardo.
Con Matrice Lavoro Lombardia vogliamo costruire un ponte tra passato, presente e futuro, recuperando e valorizzando il lavoro come “matrice” (origine storica ma anche risorsa attuale) dell’identità territoriale regionale e guardando alle sue trasformazioni contemporanee.
Tra le azioni della rete, che si svilupperanno a partire dal biennio 2021/2022, si avrà la co-creazione di un calendario congiunto e diffuso di iniziative - tra cui talk, mostre e residenze artistiche - e di un’operazione di History-telling dalla forte impronta digitale.
Una rete per la creazione di una “fabbrica culturale diffusa” che avrà le proprie materie prime nella trasformazione dei luoghi e nelle evoluzioni del lavoro.

Per seguire i prossimi sviluppi: seguite il neo-canale su Instagram di @matrice_lavoro