Matrice Lavoro | Call per residenze artistiche in archivio

Fondazione ISEC e il creative hub BASE Milano lanciano una call per residenze artistiche, nell'ambito di Matrice Lavoro, rete per raccontare cultura e trasformazioni del lavoro costituita da musil Museo dell’industria e del Lavoro, Coclea, Comune di Cedegolo, BASE Milano e Fondazione ISEC e finanziata dai PIC-Piani Integrati della Cultura di Regione Lombardia.
Attraverso Matrice Lavoro i partner hanno voluto attivare una progettazione di rete sulla narrazione e rappresentazione del patrimonio industriale e del lavoro contemporaneo, per la creazione di una “fabbrica culturale diffusa” che avrà le proprie materie prime nella trasformazione dei luoghi e nelle evoluzioni del lavoro.

All’artista verrà messo a disposizione il patrimonio a partire dalle parole chiave del progetto Matrice Lavoro: diritti, sicurezza sul lavoro, precarizzazione e tutela, lavoratrici e lavoratori. I materiali disponibili includono: manifesti, fotografie, cartelli antifortunistica, giornali di fabbrica, houseorgan, interviste.

A causa della chiusura per ristrutturazione della nostra sala studio, segnaliamo che l'archivio è consultabile anche da remoto attraverso queste modalità:

  • un’anteprima dei materiali selezionati per avere ulteriori approfondimenti sui materiali d'archivio collegati alla residenza artistica
  • ricerca libera dei documenti attraverso la piattaforma digitale dedicata agli archivi
  • ricerca libera delle fotografie esplorandoil portale regionale Lombardia Beni Culturali (attenzione: effettuare ricerca base e selezionare Sesto San Giovanni (MI), Fondazione ISEC Istituto per la Storia dell'Età Contemporanea).
  • ricerca libera dei manifesti attraverso il catalogo OPAC SBN (effettuare ricerca attraverso la selezione di "Risorsa grafica" nel campo "Filtra per tipi di risorsa")
  • alcuni materiali audiovisivi, attraverso il canale Youtube ISEC, in particolare la serie Note locali (su archivio televisivo TRM2), la serie La memoria del lavoro (su archivio sonoro Pietro Crespi), e Fondo filmico Breda (i materiali dall'archivio storico Breda digitalizzati da Archivio Nazionale del cinema di impresa)

La residenza prevede:

  • una borsa di ricerca di 3.500 euro per lo sviluppo della proposta, comprese le spese di vitto e di viaggio;
  • il soggiorno in un alloggio presso casaBASE;
  • un budget per i costi e i materiali di produzione di 1.500 euro

Modalità di partecipazione.
Inviare le candidature entro il 20 ottobre ore 1PM attraverso il form predisposto su www.base.milano.it.
Informazioni e approfondimenti sulle condizioni di partecipazione nella call "I DO NOT HAVE A DREAM JOB, I DON’T DREAM OF LABOUR. Una call per artisti e artiste per re-interpretare concetti e trasformazioni del lavoro" e nel programma Playground Residencies.
Per eventuali dubbi è possibile consultare la FAQ o scrivere a progettazione@base.milano.it