Mostra “Pausa pranzo. Cibo, industria, lavoro Nel ‘900” a Reggio Emilia

Fondazione ISEC vi invita all’inaugurazione di una nuova edizione della mostra dedicata al mangiare in fabbrica: l’attuale allestimento, a cura di Fondazione ISEC e Fondazione Dalmine, riprende e rilancia la prima mostra nata nel 2015 da un’idea di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali e allestita a Sesto San Giovanni in occasione di Milano EXPO2015.
La mostra è promossa dall’Archivio storico reggiane nell’ambito del ciclo di eventi “Reggiane Archivio Storico. Capitolo 3”, che si svolgerà a Reggio Emilia dall’11 dicembre 2021 al 27 marzo 2022, in collaborazione con Biblioteca Panizzi, Comune di Reggio Emilia, Istoreco, Spazio Gerra, Unimore. Si tratta del terzo appuntamento con le esposizioni create a partire dai materiali storici dell’Archivio Reggiane: oltre che negli interni e nel giardino di Spazio Gerra, la mostra si estende a un’ala del Tecnopolo con l’obiettivo di riportare oggetti e documenti nel luogo da cui provengono e creare un ponte immaginario tra la memoria del lavoro e le sfide del presente.
La sezione “Pausa pranzo” a cura di Fondazione ISEC e Fondazione Dalmine propone un percorso sulle origini e trasformazioni del consumo del pasto nelle industrie italiane, dai primi decenni del ‘900 fino agli anni ’70. Fotografie, filmati storici, documenti tratti da archivi di imprese quali Fiat, Pirelli, Olivetti, Falck, Breda, Dalmine e ovviamente le Officine Reggiane. Fra i fotografi chiamati a fotografare i luoghi della pausa pranzo alcuni importanti nomi come Uliano Lucas, Bruno Stefani, Silvestre Loconsolo.

Inaugurazione venerdì 10 dicembre ore 17
Spazio Gerra, Cultura Popolare Contemporanea, Piazza XXV Aprile 2 Reggio Emilia
Ingresso gratuito: per l’accesso alle mostre è necessario esibire il Green Pass, secondo le normative vigenti.
Da sabato 11 dicembre 2021 a domenica 27 marzo 2022.
Orari apertura: venerdì, sabato, domenica e festivi: 10.00 – 13.00 / 15.00 – 19.00; Chiuso sabato 25/12, il pomeriggio di venerdì 31/12 e la mattina di sabato 01/01
Info: Tel. 0522 585654, spaziogerra@comune.re.it, www.spaziogerra.it