Inaugurazione della mostra “Pausa Pranzo. Cibo, industria, lavoro nel ’900”

La mostra, che inaugura martedì 17 ottobre alle ore 18 a Dalmine (Bergamo), è curata da Fondazione Dalmine e Fondazione ISEC, con il contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto #aggiungiPROmemoria, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà.
Foto d’autore, filmati, oggetti e documenti tratti da archivi industriali ricostruiscono modi, tempi, luoghi del consumo del pasto in fabbrica. Dalla gavetta ai refettori, alle mense aziendali: la storia del mangiare sui luoghi di lavoro offre uno spaccato indiretto, ma efficace, delle trasformazioni vissute dall’industria italiana nel corso del ’900. Il caso di Dalmine, ricostruito con documenti d’archivio e rappresentato dalle preziose immagini storiche di Bruno Stefani. La mostra è nata da un’idea di Giorgio Bigatti e Sara Zanisi in collaborazione con Uliano Lucas e Fayçal Zaouali allestita nella sede della Fondazione ISEC (Villa Mylius, Sesto San Giovanni), in occasione di EXPO 2015 con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, Museimpresa, “Le università per EXPO 2015-Comitato scientifico del Comune di Milano”.

La mostra sarà visitabile dal 17 ottobre 2017 al 30 settembre 2018, presso Fondazione Dalmine, Piazza Caduti del 6 luglio 1944, n.1, Dalmine [Bergamo].

Sono inoltre in programma quattro incontri, che si terranno in Fondazione Dalmine:

  • novembre 2017: “Cibo, industria, lavoro nel ‘900: il welfare aziendale”
  • gennaio 2018: “Cibo, industria, lavoro nel ‘900: la mensa nel cinema e nella letteratura”
  • marzo 2018: “Cibo, industria, lavoro nel ‘900: architetture del welfare”
  • giugno 2018: “Cibo, industria, lavoro nel ‘900: la mensa nella foto d’autore”

Per informazioni e prenotazione delle visite guidate in programma il 24 ottobre (nell’ambito di Archivi aperti) e il 10-24 novembre (nell’ambito della Settimana della cultura d’impresa), scrivere a segreteria@fondazionedalmine.org.