Presentazione
L’Archivio storico è uno degli elementi costitutivi del patrimonio della Fondazione ISEC sin dalle sue origini, che risalgono al 1973. L’archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia ed è uno dei luoghi privilegiati in Lombardia per la conservazione e valorizzazione degli archivi prodotti da soggetti economici.
L’Archivio ISEC è costituito da più di 400 fondi (2.000 metri lineari) dedicati alla storia del Novecento, con significative testimonianze anche sull’età moderna. È un archivio multiforme che conserva fonti molto diverse per tipologia e arco cronologico: dalla documentazione cartacea alle fotografie, dai bozzetti pubblicitari ai manifesti politici, dagli oggetti prodotti alle storie di vita, dai film di propaganda ai disegni tecnici industriali.
Altrettanto diversi sono gli enti e le persone che hanno prodotto il patrimonio documentario che ISEC custodisce e mette a disposizione, come dimostra una rapida panoramica tra i fondi.

Fondi di imprese e lavoratori
• Gli archivi storici di grandi imprese che hanno contribuito significativamente alla storia produttiva ed economica del nostro paese: Bastogi, Breda, Ercole Marelli, Falck, Italtel, Riva Calzoni. Oltre alle carte, si conservano materiali pubblicitari, disegni tecnici (100.000), prodotti, strumenti di lavoro e cimeli, documentazione iconografica.
• Archivi di consigli di gestione e commissioni interne, di sezioni sindacali di fabbrica e di cellule di partito interne alle aziende, dei consigli di fabbrica di numerose imprese che avevano stabilimenti tra Sesto San Giovanni e il Milanese.

Fondi politico-sociali
• Archivi di formazioni partigiane, singoli patrioti che presero parte alla Resistenza: fra gli altri sono conservati gli archivi di ANED-Associazione nazionale ex deportati; ANPI-Associazione nazionale partigiani italiani (Comitato provinciale di Milano); CLN-Comitato di liberazione nazionale di Sesto San Giovanni.
• Archivi di partiti e movimenti politici, quali la Federazione milanese e il Comitato regionale lombardo del Partito comunista italiano, il Comitato di Sesto San Giovanni del Partito socialista italiano e della Democrazia cristiana, la Federazione milanese di Democrazia proletaria, il Movimento lavoratori per il socialismo, il Movimento politico dei lavoratori, Lotta continua. Oltre alle carte, sono presenti importanti giacimenti fotografici e iconografici, sonori e audiovisivi.
• Archivi personali di figure di spicco del panorama politico nazionale e locale: tra questi si segnalano quelli di alcuni membri della Costituente (Giuseppe Alberganti, Arialdo Banfi, Piero Caleffi, Luigi Gasparotto, Piero Montagnani Marelli, Francesco Scotti).
• Archivi di istituzioni culturali e sociali sestesi di diversa matrice politica, quali la Società di mutuo soccorso, l’Associazione Rondottanta, il Circolo culturale S. Clemente, il Centro culturale ricerca.

Fondi antichi
• Archivi di antiche famiglie della nobiltà lombarda (De Ponti, Lucini Passalacqua, Petazzi, Zaccaria), proprietarie di vasti appezzamenti di terreni soprattutto nel Milanese: le fonti coprono un arco cronologico che va dal 1407 fino alla metà del Novecento e documentano i passaggi di proprietà dei possedimenti, le attività agricole e manifatturiere, la gestione degli immobili, le vicende interne delle famiglie (matrimoni, eredità, ecc.).

Patrimonio iconografico
Fondazione ISEC conserva un notevole patrimonio iconografico, costituito da fotografie, manifesti, volantini, bozzetti e altri materiali pubblicitari, disegni tecnici che coprono un arco cronologico che va dalla fine del XIX secolo alla fine del XX, provenienti da donazioni, depositi e acquisti.
La sezione iconografica è composta da materiale molto diversificato:
• circa 5.000 manifesti e volantini politici e sindacali dagli anni ’40 agli anni ’90;
• circa 100.000 disegni tecnici provenienti dagli archivi d’impresa di Sesto San Giovanni e Milano (Breda, Falck, Riva Calzoni);
• circa 3.000 bozzetti e cataloghi pubblicitari, dépliant e opuscoli provenienti dagli archivi d’impresa (Breda, E. Marelli)
• circa 170.000 fotografie
La sezione fotografica conserva in particolare:
• 90.000 fotografie degli archivi d’impresa Breda ed Ercole Marelli;
• 40.000 fotografie della redazione milanese del quotidiano “l’Unità” (cronaca nera, rosa e sportiva)
• 7.000 fotografie del settimanale “Voce comunista”, pubblicato dalla Federazione milanese del Pci
• Alcune migliaia di fotografie distribuite nei diversi fondi archivistici inerenti la vita politico-sociale italiana a partire dagli anni ’40 del Novecento, legati a Resistenza, seconda guerra mondiale, attività politica, lotte operaie, manifestazioni e proteste.

Patrimonio audiovisivo
Fondazione ISEC custodisce una ventina di fondi sonori e audiovisivi, con fonti che vanno dal 1973 al 2015, e spaziano dalle storie di vita ai filmati industriali, all’archivio di un’emittente televisiva.
Tra le fonti conservate:
• interviste, registrate in audio o video, secondo il modulo autobiografico e della storia di vita, a protagonisti della vita politica e produttiva, sui temi legati alla lotta di Liberazione e alla storia del lavoro e dell’impresa: storie di vita di combattenti delle Brigate Garibaldi Sap a Milano; testimonianze di prigionieri politici insorti nel 1943 nel carcere di San Vittore; storie di vita di funzionari e impiegati della Commissione stampa e propaganda della Federazione milanese del PCI; testimonianze di operai del Consiglio di gestione Isotta Fraschini e Montecatini; autobiografie operaie registrate a Pavia e Sesto San Giovanni; storie di vita e di lavoro di sindacalisti, lavoratori/trici, manager delle grandi fabbriche sestesi in dismissione;
• archivio audiovisivo di Teleradiomilano 2, un’emittente televisiva privata con sede a Cinisello Balsamo, di proprietà maggioritaria della Federazione milanese del Pci e da questa ceduta nel 1986;
• filmati industriali e materiale audiovisivo presente nell’Archivio storico Breda;
• registrazioni originali del processo “Risiera di San Sabba”: interventi di avvocati e testimoni;
• registrazioni di attività istituzionali di ANED nazionale;
• registrazioni di seminari e convegni promossi da ISEC;
• registrazioni di seminari e convegni promossi da Circolo Dossetti e Circolo culturale e politico “Rondottanta” di Sesto San Giovanni.