4 aprile 2017 ore 14.45 | Villa Mylius

Seminario Produzione didattica alternativa e sperimentazione scolastica nel Milanese: le carte e la memoria

Saluti di Rita Innocenti (Assessore alla Cultura, Comune di Sesto San Giovanni)
- Stefano Agnoletto (Fondazione ISEC), Introduzione: Presentazione del progetto
- Cristina Cocilovo (Clio'92, Iris, Rete Milanosifastoria) e Patrizia Bortolini (insegnante di scuola primaria, Milanosifastoria), Alle origini del progetto: il secondo Quaderno di MSFS, Fra sogno e realta'. La sperimentazione nelle scuole dell'obbligo a Milano negli anni '70
- Giusi Castelli (Responsabile Sezione iconografica del Fondo), Il Fondo Silvana Corbari depositato presso la Biblioteca civica di Sesto San Giovanni
- Marcello Sala (Formatore, Scienza under18) e Pinuccia Samek (Insegnante e poi preside della scuola sperimentale di Via Cagliero), Le carte della scuola di via Cagliero depositate presso Fondazione ISEC
- Simone Campanozzi (Istituto lombardo di storia contemporanea), Il Fondo Antonino Criscione depositato presso l'rchivio dell'Istituto Nazionale Ferrucio Parri-INSMLI
- Maurizio Gusso (Clio'92, Iris, Rete Milanosifastoria), Un insegnante ricercatore: Antonino Criscione. La collaborazione con la Sezione didattica dell'Istituto milanese per la storia della resistenza e del movimento operaio (1983-1999)
- Andrea Saba (Istituto Nazionale Ferruccio Parri-INSMLI), Riflessioni conclusive

Il Laboratorio permanente sulla storia dell'innovazione didattica nel Milanese, coordinato da Stefano Agnoletto, viene promosso dal 2015 da Fondazione ISEC in collaborazione con IRIS, Clio 92, Rete Milanosifastoria, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea e Istituto Nazionale Ferruccio Parri-INSMLI.

L'iniziativa si inserisce tra le attivita' di Fondazione ISEC per la scuola, e' a entrata libera e aperto a tutti gli interessati.
Per i docenti e' prevista l'autorizzazione alla partecipazione anche in orario di servizio ai sensi degli articoli 64 e 67 del CCNL 2006-2009, in quanto la Fondazione ISEC e' parte della rete degli Istituti associati all'INSMLI che e' un'agenzia di formazione accreditata presso il Miur (adeguamento del 01.12.2016, elenco degli enti accreditati/qualificati 23.11.2016). Su richiesta verra' rilasciato un attestato di frequenza.

Il senminario si tiene presso Fondazione ISEC, Villa Mylius, Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni (MM1 Sesto Rond?)

Per info e conferme scrivere a:

5 aprile 2017 ore 15.30 | Fondazione Feltrinelli Milano

Seminario di discussione su 'La Biblioteca Istituto Giangiacomo Feltrinelli. Progetto e storia'

Fondazione Feltrinelli, Fondazione ISEC e Sislav-Societa' italiana di storia del lavoro promuovono un incontro di discussione sul volume 'La Biblioteca Istituto Giangiacomo Feltrinelli. Progetto e storia', a cura di Giuseppe Berta e Giorgio Bigatti (Feltrinelli 2016).
Intervengono:
- Margherita Angelini, Universita' degli Studi di Padova
- Mirco Carrattieri, Universita' degli Studi di - Fabrizio Loreto, Universita' degli Studi di Torino
- Michele Nani, Consiglio Nazionale delle Ricerche-Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea
Presiede e coordina l'incontro Maria Grazia Meriggi, Sislav-Societa' italiana di storia del lavoro

Saranno presenti alcuni degli autori.
Fondazione Feltrinelli, Sala Del Bo, Viale Pasubio 5, Milano.

Domenica 26 febbraio | Motta Visconti

Pietra d'inciampo per De Giuli

Luigi Borgomaneri terr' un incontro per raccontare la storia di Melchiorre De Giuli, antifascista per il quale e' stata posata una pietra d'inciampo a Milano in via Milazzo.
L'appuntamento e' a Motta Visconti, domenica 26 Febbraio 2017 alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale (Vecchio Torchio) in via Annoni 11.

23 febbraio 2017 ore 18 | Milano

Presentazione di 'Giovanni Pirelli intellettuale del Novecento'

27 febbraio 2017

Un crowdfunding per pubblicare il volume di Myriam Bergamaschi 'I sindacati autonomi in Italia 1944-1968. Un dizionario'