Giorno della Memoria 2023 | Incontro con il professor Edallo

In occasione della Giornata della memoria 2023, Fondazione Isec propone alle scuole un incontro con il professor Emanuele Edallo, docente presso il Dipartimento di studi storici dell'Università Statale di Milano.

Il professor Edallo è stato curatore della mostra sul censimento degli ebrei milanesi dal titolo: Ma poi, che cos'è un nome?
La mostra, realizzata nel 2018 in occasione dell'ottantesimo anniversario dell'emanazione delle leggi razziali, era promossa da CDEC, Cittadella degli archivi del Comune di Milano e Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e rendeva pubblico il lungo lavoro di ricerca seguito al ritrovamento, nel 2007, dell'archivio del censimento nei depositi del Comune di Milano.

L'incontro, che vedrà coinvolte oltre 70 classi di scuole medie e superiori di varie regioni italiane, sarà occasione per riflettere sulle leggi razziali e su come siano state realizzate sull'intero territorio nazionale, passo dopo passo.
"Quantificare" la presenza ebraica in Italia era un passaggio fondamentale di quella persecuzione che avrebbe portato all'allontanamento dei giovani ebrei dalle scuole e dei docenti dalle cattedre, all'eliminazione dei libri di testo di autori ebrei.

Un passaggio fondamentale, dunque, dell'attacco ai diritti, preludio dell'attacco alle vite che avrebbe decimato la comunità ebraica, non solo milanese.