DAD-Insegnare storia a distanza: videolezione sull’emigrazione

Condividiamo le comunicazioni e i materiali che “ISEC per la scuola”, la sezione Formazione e Didattica di Fondazione ISEC, predispone per le e gli insegnanti con cui collaboriamo.

Sesto San Giovanni, 18 aprile 2020

Gentili docenti,
apro con il consueto augurio di trovarvi tutte e tutti nelle migliori condizioni possibili.
Mi fa molto piacere condividere con voi una nuova lezione del professor Stefano Agnoletto che, questa volta, affronta il tema dell'emigrazione italiana tra la fine dell'Ottocento e gli anni Settanta del Novecento.
Potete trovare la lezione sul canale Youtube di Fondazione ISEC.

E questa l'introduzione a cura del professor Agnoletto.
Fondazione ISEC propone questa lezione introduttiva alla storia dell’emigrazione italiana all’estero tra la fine dell’Ottocento e gli anni Settanta del Novecento.
È uno strumento didattico liberamente utilizzabile gratuitamente, a disposizione di tutti i docenti e le docenti. Attraverso l’uso di fotografie, video, canzoni e materiale di archivio gli studenti e le studentesse vengono accompagnati alla scoperta della storia di milioni di italiani e italiane che tra il 1876 e l 1976 abbandonarono l’Italia in cerca di una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.
La lezione è organizzata per temi: i numeri, i motivi economici all’origine delle migrazioni degli italiani e delle italiane, il lavoro, il razzismo, la clandestinità, i viaggi e le tragedie che li caratterizzavano, il terrorismo, la tratta delle bianche e la prostituzione, il lavoro minorile, le storie di successo.
La lezione può essere utilizzata come un unico strumento didattico, oppure può essere impiegata in modo frazionato per attività didattiche sui singoli temi affrontati.
Come di consueto, restiamo volentieri a vostra disposizione per commenti, osservazioni o altro.

Un cordiale saluto,
Monica Di Barbora, Responsabile Sezione Formazione e Didattica “ISEC per la scuola”