DAD: La didattica della storia a distanza

Condividiamo le comunicazioni e i materiali che “ISEC per la scuola”, la sezione Formazione e Didattica di Fondazione ISEC, predispone per le e gli insegnanti con cui collaboriamo.

Sesto San Giovanni, 20 marzo 2020

Gentili docenti,

apro la mail con l'augurio che stiate tutti bene e che riusciate a vivere questo momento con tutta la serenità possibile.

Fondazione ISEC è, naturalmente, chiusa e ha sospeso tutte le attività in programma. Stiamo, comunque, tutte e tutti lavorando da casa, per studiare progettare e preparare nuovi percorsi e proposte per quando sarà finalmente possibile riprendere normalmente il nostro lavoro.

Mi rendo conto che la sfida di costruire nell'emergenza un nuovo modello di didattica integralmente online è un impegno gravoso e, forse, in parte anche frustrante; mi auguro però che vi riservi anche qualche soddisfazione. Ci sarà modo di ragionarci quando potremo nuovamente incontrarci a Villa Mylius.

Per il momento, vi suggerisco uno strumento proposto dalla rivista Novecento.org, una rivista di didattica della storia online creata dalla rete degli istituti coordinati dall'Istituto nazionale Ferruccio Parri, di cui fa parte anche Fondazione ISEC.
Una selezione dei ricchi materiali presenti sul sito è stata riorganizzata in modo da facilitarne l'utilizzo per la didattica a distanza.
A questo link trovate l'editoriale della direttrice, Agnese Portincasa, che illustra il progetto e, sulla destra, un menù di proposte di percorsi e materiali organizzati per temi: In caso di emergenza. Risorse tematiche per la didattica (anche a distanza).
Spero che troviate degli spunti da poter utilizzare in queste settimane.

Io e il resto dello staff di ISEC restiamo comunque a vostra disposizione per richieste, dubbi, suggerimenti, scambi di riflessione o quant'altro.

Un caro saluto,

Monica Di Barbora
Responsabile Sezione Formazione e Didattica “ISEC per la scuola”