12 febbraio, Archivio di Stato | Gli archivi dell'Unità a Milano

L'Archivio storico della redazione romana dell'Unità e in parte della redazione milanese è in deposito coattivo presso l' Archivio di Stato di Milano dallo scorso novembre, su disposizione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia. Grazie ad un finanziamento della Direzione …

La risposta degli Istituti lombardi alla lettera del prof. Mazzi

Il professore Lorenzo Mazzi del liceo scientifico Piero Bottoni di Milano, in una lettera aperta pubblicata sul sito della propria scuola, ha espresso disagio rispetto alla commemoriazione della Giornata della Memoria mentre è in corso il conflitto nella striscia di Gaza. La lettera è indirizzata …

Aperte le iscrizioni per l'incontro sulla storia degli ebrei

Sono aperte le iscrizioni per l'incontro " Conoscere la storia degli ebrei per capire la Shoah". L'incontro è dedicato alle classi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado. Si terrà online venerdì 26 gennaio, dalle 9:30 alle 11 e vedrà la partecipazione di Germano Maifreda, professore …

25 gennaio '24 | La memoria del lavoro in Camera del Lavoro

Mercoledì 25 gennaio, alle 16, nella Sala Buozzi della Camera del Lavoro si svolgerà il seminario La memoria del lavoro, nell'ambito del palinsesto Milano si fa storia: un progetto pluriennale sul lavoro in città a partire dalle fonti archivistiche degli istituti Martinitt e Stelline che ha visto …

Portare in classe il '68

La storia contemporanea più recente è ricca di spunti e particolarmente apprezzata dagli studenti. Eppure, per molte ragioni, è ancora poco insegnata. Basti pensare al '68, unico evento davvero globale della storia di cui proprio i ragazzi e le ragazze dell'età dei nostri studenti e le loro istanze …

AIPAI Photo Exhibition all'Archivio Storico Olivetti

Dal 9 gennaio presso gli spazi di Villetta Casana di Ivrea, sede dell’ Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea, si potranno ammirare i migliori scatti dell’ AIPAI PHOTO EXHIBITION 23|24, la rassegna fotografica promossa e organizzata dall ’Associazione Italiana per il Patrimonio …