#aggiungiPROmemoria | Workshop “Cibo, industria, lavoro nel ‘900: Mense aziendali, fotografia d’autore, archivi”

In occasione della mostra Pausa pranzo, Fondazione ISEC e Fondazione Dalmine vi invitano all’incontro “Cibo, industria, lavoro nel ‘900: architetture del welfare aziendale”.

Nel corso del ‘900 l’industria si trasforma, si modernizza, ed organizza in forma sempre più scientifica e pianificata sia il tempo del lavoro che quello della pausa. La mensa aziendale è un luogo “nuovo”, uno spazio spesso progettato da importanti architetti che interpretano, con esiti diversi, la cultura della committenza rappresentata dalle principali industrie italiane. Il workshop mette a confronto architetti con storici, studiosi, responsabili di archivi d’impresa e di architettura.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del progetto Aggiungi PROmemoria con il contributo Fondazione Cariplo. In collaborazione con: ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana-GIAI Gruppo Italiano Archivisti d’impresa, ICCD, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione/MIBACT, MUSEIMPRESA, Museo delle Storie di Bergamo, Rete Fotografia, SISF - Società Italiana per lo Studio della Fotografia, CAMERA – Centro italiano per la fotografia.

Mercoledì 18 aprile 2018, ore 15.00-18.30
Fondazione Dalmine, Dalmine [Bg], via Vittorio Veneto