Seminario “Guardare la Shoah. L’uso delle fotografie nella didattica dello sterminio”

Fondazione ISEC vi invita al seminario di formazione e aggiornamento per i docenti curato da Monica Di Barbora: l’incontro ripercorre, attraverso le fotografie, le vicende che a partire dall’emanazione delle leggi razziali conducono, attraverso successive esclusioni, fino alla deportazione e allo sterminio.
Dedica spazio, inoltre, alla riflessione su alcune pratiche di memoria contemporanea che riutilizzano questo materiale iconografico.
Infine, si chiude con la proposta di alcuni percorsi didattici da proporre nelle classi.

La partecipazione è libera.
Per i docenti partecipanti è prevista la possibilità di esonero dal servizio per aggiornamento professionale. La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento dell’obbligo formativo previsto per i docenti in quanto Fondazione ISEC è parte della rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri-INSMLI riconosciuto come agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L'Istituto nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati.). La formazione e l’aggiornamento sono erogati da Fondazione ISEC-Rete INSMLI ai sensi della Direttiva MIUR 170/2016. Fondazione ISEC è inoltre componente del Comitato tecnico-scientifico della didattica della storia dell’USR Lombardia (Decreto USR Lombardia 18 ottobre 2016). A tutti i docenti che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Martedì 27 novembre 2018 ore 15.00/18.00
Fondazione ISEC, Villa Mylius, largo La Marmora 17 Sesto San Giovanni
Per informazioni e iscrizioni: didattica@fondazioneisec.it