20 Gennaio | Presentazione del volume "La resistenza delle donne"

Benedetta Tobagi è giornalista, scrittrice, ricercatrice storica. Ha lavorato nel campo della produzione audiovisiva e ha collaborato con importanti trasmissioni radiofoniche di divulgazione culturale. Sì è occupata prevalentemente di argomenti di storia italiana del secondo novecento riuscendo a tenere insieme rigore scientifico, capacità divulgativa, passione civile. Tra i suoi lavori va ricordato Come mi batte forte il tuo cuore. Storia di mio padre, dove la ricostruzione dell'assassinio del padre Walter Tobagi ad opera delle Brigate Rosse diventa l'occasione per ricostruire gli anni di piombo di quella stagione politica italiana; e poi, ancora, Piazza Fontana, il processo impossibile, sulla strage neofascista del 1969 a Milano.

Con questo suo ultimo libro sulla Resistenza, l'autrice va a colmare i "buchi" di consapevolezza che hanno accompagnato finora la riflessione pubblica a proposito del contributo dato dalle donne alla lotta di liberazione dal nazifascismo. Ad essere messa in discussione è la convinzione circa il presunto ruolo sussidiario delle donne nella vicenda resistenziale.

"La resistenza delle donne" verrà presentato venerdì 20 gennaio alle 18:30 presso il Centro Brera di Milano (Via Marco Formentini 10)

Letture di Valeria Palumbo, giornalista, storica delle donne e autrice teatrale.
A discutere il libro con l'autrice ci saranno poi Marcello Flores, storico, e Monica di Barbora, di Fondazione Isec.
Introducono l'incontro Ada Gigli Marchetti, dell'Istituto Lombardo di Storia Contemporanea, e Sergio Scalpelli, pubblicista.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.