La sicurezza sul lavoro come occasione per una didattica attiva

Dal 26 gennaio, nella sede della nostra fondazione in piazza La Marmora a Sesto San Giovanni, è aperta al pubblico la mostra Lavoro? Sicuro! e i/le docenti possono prenotare una visita guidata per le loro classi.

Due seconde dell’AFOL di Sesto son venute a trovarci lo scorso 13 febbraio, altre due dell'istituto Fabio Besta di Milano lo faranno il prossimo 10 marzo, in via di definizione le date di altre scuole tra cui l’IIS G. Giorgi.

L'itinerario della visita si articola in tre momenti: illustrazione del cammino che la medicina del lavoro e il diritto alla salute hanno percorso a partire dall'Unità , visita vera e propria, momento finale di confronto con studenti e docenti.

Quest’ultimo segmento merita forse di essere sottolineato: studenti e docenti, tramite i PCTO, entrano a contatto con il mondo del lavoro e con i temi della sicurezza; ascoltare le loro voci fa di questa mostra un’esperienza condivisa e aperta a ulteriori sviluppi, progetti di approfondimento per i quali il patrimonio archivistico e bibliografico della Fondazione ISEC è a disposizione.

Articolo a cura di Monia Colaci