Biblioteca "Leo Finzi" della Fondazione Collegio degli ingegneri e architetti di Milano

La Biblioteca "Leo Finzi" della Fondazione Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano è attualmente depositata e consultabile presso la Fondazione ISEC.
Costituita a partire dal fondo di Elia Lombardini (1794-1878), forse il maggiore studioso ottocentesco di idraulica, la biblioteca è formata da circa 21.000 volumi italiani e stranieri tra monografie, periodici e opuscoli a carattere prevalentemente tecnico-scientifico. La Biblioteca raccoglie opere a stampa edite fra il XVI secolo e la prima metà del Novecento (con qualche sforamento in avanti) e rappresenta una risorsa di straordinario interesse per la storia della cultura politecnica, dell’ingegneria e dell’architettura militare e civile.