Vi presentiamo in questa sezione alcuni approfondimenti tematici che provengono dal nostro patrimonio, oltre che dalle ricerche e dalle attività che abbiamo in corso.

Peppino Vignati, intellettuale, militante e organizzatore culturale

Venerdì 26 maggio 2017 a Villa Mylius abbiamo ricordato Peppino Vignati, intellettuale, militante e organizzatore culturale: Peppino è stato uno dei fondatori e un instancabile animatore per l’Istituto milanese per la storia della Resistenza e del movimento operaio e poi per la Fondazione ISEC, ma Peppino è stato anche un riferimento essenziale per tutti che coloro che in questi decenni sono transitati per l’istituto.
Peppino è mancato lo scorso marzo, e ISEC insieme all'amminstrazione comunale hanno deciso di dedicare un incontro pubblico per ricordare la sua figura e il suo ruolo.
In quella occasione sono in tervenuti Gianni Cervetti (presidente ISEC), Monica Chittò (sindaca di Sesto San Giovanni), Rita Innocenti (assesora alla cultura del comune di Sesto), Gianfranco Petrillo, a lungo collaboratore dell’istituto come Luigi Ganapini che ne è stato direttore, Antonio Pizzinato, Giuseppe Valota e altri che con Peppino anno condiviso interessi e passioni.
Pubblichiamo gli interventi di Petrillo e la testimonianza di Ganapini. Altri seguiranno.