Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano

La mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano” a cura di Fondazione ISEC è realizzata in collaborazione con BASE Milano e Università Iuav di Venezia, con il sostegno di Comieco e Fondazione Aem-Gruppo A2A e con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto #AggiungiPROmemoria, e Regione Lombardia, ed è stata inserita nel calendario italiano del 2018 anno europeo del patrimonio culturale.

Un racconto del 1968 attraverso le forme di comunicazione utilizzate dai movimenti, in anni di intensa mobilitazione giovanile, per rappresentarsi, scuotere l’opinione pubblica e affermarsi nella scena mediatica. La narrazione si snoda attraverso i materiali provenienti dagli archivi della Fondazione ISEC e da quelli di altre istituzioni pubbliche e private e di collezionisti: una sezione speciale della mostra presenta cinquanta scatti di un grande fotoreporter come Uliano Lucas; sono inoltre presenti foto di altri autori rappresentativi dell’epoca – fra cui Walter Barbero, Norbert Chautard, Enrico Cattaneo, Cesare Colombo, Carlo Leidi, Silvestre Loconsolo, Alfonso Modonesi – rari scatti amatoriali e rappresentazioni dei media ufficiali.
Questa preziosa raccolta di fonti è stata affidata alla creatività di giovani designer dell’Università Iuav di Venezia, guidati da Paola Fortuna, a cui è stato chiesto di realizzare un progetto grafico e un allestimento appositamente ideati per restituire al meglio la complessità, l’espressività, le contraddizioni e le tensioni di quel momento storico. L’idea nasce dall’intento di provare a rileggere quegli anni attraverso lo sguardo di giovani studenti, ventenni di oggi immersi in un universo visivo che trova nelle immagini, fisse e in movimento, più che nella parola, i propri codici espressivi. Una collaborazione importante anche per cercare di rintracciare gli insegnamenti che questi movimenti hanno prestato alle attività di comunicazione e al design contemporaneo.

La mostra ha avuto una prima edizione nel 2018 presso BASE Milano e una seconda nel 2019 presso Fondazione Aem. L’iniziativa è rientrata nel calendario italiano del 2018 anno europeo del patrimonio culturale #EuropeForCulture.

Il 17 dicembre 2019 la mostra “Un grande numero” è stata designata da Regione Lombardia e ADI Lombardia fra le Eccellenze del design lombardo, selezionate nell’ADI DESIGN INDEX 2019. La premiazione è avvenuta presso il grattacielo Pirelli.