ISEC coordina e aderisce a vari progetti di ricerca e di valorizzazione del patrimonio culturale.

PROGETTO MILANO ATTRAVERSO

Che cos'è MilanoAttraverso
• Fondazione Isec fa parte della rete del Progetto “Milano Attraverso” elaborato dall'Archivio storico del Golgi-Redaelli, sostenuto da Fondazione Cariplo e da Fondazione AEM, condiviso da una rete di 25 altri soggetti.
• Il progetto nasce dalla consapevolezza di quanto, nell'attuale dibattito sul tema dei migranti, sia spesso assente una consapevolezza storica. Eppure Milano, in questo ambito, ha una storia lunga, variegata e complessa. Una storia studiata con passione da archivisti ed esperti, ma assente dalla coscienza collettiva, spesso sconosciuta agli stessi operatori sociali e ai decisori politici.

La rete di MilanoAttraverso
• MilanoAttraverso è un progetto corale: la rete è il progetto
• Come nel passato, Milano ha sempre saputo “fare rete” per rispondere a bisogni, sfide, sogni di cambiamento, oggi questa storia la ricostruiamo insieme con una rete composta da 25 soggetti diversificati:
▪ archivi, musei, biblioteche
▪ centri di ricerca
▪ soggetti didattici
▪ operatori sociali
▪ associazioni culturali che promuovono percorsi urbani

Le azioni
▪ Laboratori di ricerca storica partecipata
▪ Iniziative di coinvolgimento della cittadinanza:
▪ Azioni sul territorio:

Per saperne di più visita il portale MilanoAttraverso.