ISEC organizza mostra ed esposizioni per valorizzare il proprio patrimonio culturale.

Fogli di libertà. Stampa e Resistenza 1943-1945

La mostra è stata allestita presso Villa Mylius dal 21 aprile al 15 maggio 2015 ed è stata realizzata grazie al patrocinio di Comune di Sesto San Giovanni, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia.
In occasione del 70° della Resistenza Fondazione ISEC ha voluto ricordare l’importanza del fenomeno della stampa clandestina per la diffusione dei valori di libertà e democrazia mettendo in mostra una ricca selezione dei giornali pubblicati dal 1943 al 1945 dalle diverse forze politiche antifasciste.
La collezione è conservata in Fondazione, è stata restaurata e digitalizzata ed è consultabile sul nostro sito nella sezione “Stampa e Resistenza”: si tratta di 84 testate prodotte principalmente tra il 1943 e il 1945 da organizzazioni antifasciste e da brigate partigiane, spesso con una periodicità molto discontinua. Le testate sono organizzate in uno schedario alfabetico e di ognuna vengono caricati tutti i numeri disponibili.